sabato 29 settembre 2012

...IL CERVELLO E L'ALCOL!

...IL CERVELLO E L'ALCOL!

Buon giorno! E' arrivato il fine settimana e sicuramente a molti capiterà di bere molti (troppi) bicchierini alcolici.
Allora, cerchiamo di capire cosa succede nel nostro cervello quando assumiamo bevande alcoliche!
Prima di tutto è necessario sapere che, all'interno del nostro cervello, i neuroni comunicano tra di loro  e mentre si scambiano messaggi rilasciano neurotrasmettitori, ossia sostanze chimiche necessarie per il passaggio delle informazioni.
Quando si assume alcol, si determinano modificazioni nel rilascio di neurotrasmettitori. Più precisamente, ci sono due neurotrasmettitori maggiormente sensibili all'alcol: Dopamina e Serotonina.
In generale la Dopamina e la Serotonina regolano la funzione dei neurotrasmettitori eccitatori (Glutammato) e inibitori (GABA).
L'alcol provoca una liberazione di Dopamina, la quale ha molte funzioni all'interno del nostro cervello tra cui il fondamentale compito di controllare il nostro umore! Alterazioni nel rilascio di Dopamina determinano disordini dell'umore, spesso visibili quando si esagera con l'alcol!
L'azione della Serotonina è più complessa e meno circoscritta rispetto a quella della Dopamina. Se la Dopamina è associata allo stato di piacere, la Serotonina aiuta a regolare l'espressione emotiva, inoltre è coinvolta nella cognizione e nell'azione, come nella percezione sensoriale. La Serotonina orchestra le relazioni tra stato affettivo della persona e azioni della stessa.

Usando immagini del cervello, i ricercatori hanno cercato di capire quali sono le aree cerebrali maggiormente vulnerabili agli effetti dell'alcol. Queste sono:
-Cervelletto: controlla la coordinazione motoria. Danni a quest'area si traducono in una perdita di equilibrio e coordinazione e possono influenzare anche le funzioni cognitive quali memoria e risposta emotiva.
-Sistema Limbico: controlla una serie di funzioni come memoria ed emozioni. Danni in questa zona compromettono ciascuna di queste funzioni.
-Corteccia Cerebrale: da questa regione provengono la nostra capacità di pensare, progettare, comportarsi in modo socialmente accettabile e relazionarsi agli altri. Modifiche e danni in quest'area compromettono le abilità di problem solving, di apprendere e di ricordare.

Il consumo di alcol, anche in una singola occasione, è in grado quindi di alterare il delicato equilibrio dei neurotrasmettitori causando: trasmissione troppo lenta delle informazioni, cambiamenti di umore e di comportamento.
A lungo termine, bere pesantemente provoca alterazioni a livello dei neuroni (ad esempio la diminuzione della dimensione delle cellule cerebrali). Il risultato di questi e altri cambiamenti, influenzano una vasta gamma di abilità: coordinazione motoria, regolazione della temperatura, il sonno, l'umore e le varie funzioni cognitive, tra cui l'apprendimento e la memoria.








Nessun commento:

Posta un commento

Se non avete un account google, per lasciare un commento dovete spuntare l'opzione "anonimo" nella sezione "commenta come" (sotto la casella "posta un commento")!